0   /   100
Newsletter

Keep up to date with news, events, products of Alivar

Una costante tradizione di sostenibilità

Da oltre 15 anni Alivar è impegnata a svolgere la propria attività in modo responsabile, sostenendo l’ambiente naturale.

Alivar produce mobili e complementi di arredo di qualità, progettati e prodotti interamente in Italia. Il nostro lavoro si basa nel costruire mobili senza tempo la cui componente estetica si combina ad un utilizzo di materiali qualitativamente alti, per durare e per essere tramandati di generazione in generazione.

In viaggio nello stile Alivar

Ci impegniamo a proteggere la natura adottando importanti iniziative per il cambiamento climatico e per la conservazione dell’ambiente. La crisi climatica incombe ed è nostro dovere intervenire con decisione per combatterla, poiché riteniamo che la nostra azienda e l’economia globale saranno più forti in un futuro a basse emissioni; ecco perché il nostro obiettivo è il raggiungimento di emissioni sempre più basse, gestendo la nostra attività in modo responsabile. La nostra priorità assoluta è ridurre i consumi energetici e le emissioni migliorando la nostra efficienza operativa. Abbiamo ridotto le nostre emissioni adottando provvedimenti necessari per riconvertire l’illuminazione in determinati impianti di produzione e distribuzione a favore di luci a LED a più basso consumo, oltre ad installare impianti di riscaldamento e di raffreddamento a basso consumo.

Prodotto

Vogliamo che i nostri mobili siano prodotti con i migliori materiali e allo stesso tempo abbiano un minor impatto possibile sull’ambiente. Ci sforziamo di garantire che ogni fase del processo di lavorazione dei nostri prodotti contribuisca al benessere delle persone e del pianeta.
La selezione dei fornitori è fondamentale, privilegiamo quelli più sensibili al tema della sostenibilità e ad impatto ambientale basso. Di fondamentale importanza è l’utilizzo di fornitori locali in un’ottica di ottimizzazione e di crescita sostenibile. Il Made in Italy è la nostra essenza, è il valore intrinseco di ogni creazione. Non solo il 100% Made in Italy è un marchio ottenuto da Alivar che certifica la produzione interamente italiana di semilavorati e prodotti finiti, l’utilizzo esclusivo di materie prime e componenti italiani di qualità e di prima scelta, le lavorazioni tradizionali tipicamente italiane. La nostra filiera produttiva valorizza le risorse del territorio toscano e ne custodisce gelosamente le sue realtà manifatturiere.

Persone

Coniugare la qualità produttiva con la salute di chi li produce e l’eventuale impatto sull’ambiente è il nostro obiettivo per una sostenibilità ambientale sempre più attenta. Alivar attribuisce grande importanza agli ambienti e promuove la crescita, per incidere in modo positivo sulla formazione dei propri dipendenti, sui consumatori e sulle comunità in cui opera. Solo così, infatti, si è in grado di mantenere rapporti lavorativi con le maestranze per lungo tempo e di trasmettere ai più giovani quell’esperienza, quell’“intelligenza delle mani” che rende possibili lavorazioni raffinate e complesse, da sempre caratteristica del marchio.

La nostra risposta al COVID-19

In risposta alla pandemia COVID-19, una delle nostre più importanti priorità è stata adottare delle misure per garantire la salute, la sicurezza e il benessere del personale di Alivar.
La pandemia ha avuto un impatto sull’operatività dei nostri uffici e sulla produzione, a causa delle chiusure delle strutture, delle riduzioni degli orari di funzionamento e di altri interventi volti al distanziamento sociale. Abbiamo effettuato le riaperture in modo graduale in conformità alle direttive applicabili stabilite dalle amministrazioni locali.
Per favorire il benessere dei nostri dipendenti, abbiamo fatto riferimento alle politiche esistenti a sostegno, incluso il nostro programma di lavoro flessibile. Sottolineiamo inoltre l’importanza della trasparenza e delle relazioni tra i nostri dipendenti, condividendo regolarmente importanti aggiornamenti aziendali.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti sulle novità Alivar.