0   /   100
Newsletter

Keep up to date with news, events, products of Alivar

Giuseppe Bavuso

Eccellenza italiana, visione internazionale La creatività dell’architetto Giuseppe Bavuso è la firma dell’esclusività di Alivar, insita nella filosofia aziendale e in ogni processo creativo e produttivo. Realizziamo pezzi iconici destinati a durare nel tempo e nelle case di chi sceglie la qualità Alivar. Le nostre creazioni arredano spazi in cui il lusso si manifesta con discrezione, senza eccessi, perché solo dove convivono senso della misura ed equilibrio, materiali nobili e lavorazioni pregiate possono rivelare tutta la loro eleganza.
Alivar è uno stile di arredo, ma è soprattutto uno stile di vita.

Bio

Architetto e designer che nei suoi progetti coniuga il rigore del segno quasi minimalista con una grande ricerca tecnica, attraverso il sapiente uso di materiali tecnologici ed innovativi, vive e lavora in Seregno. Le prime esperienze professionali lo vedono impegnato come progettista per una società attiva in tutto il mondo specializzata nella realizzazione di importanti opere in diversi settori, spaziando dall’architettura, all’arredamento di grandi spazi comuni, alla progettazione e realizzazione di interni per treni e vagoni letto. Dal 1986, con il proprio studio di Product Design collabora come progettista e consulente per aziende nel settore dell’arredamento e di apparecchiature bio medicali. Nel 1990 a Koln (D) gli è stato assegnato il 1° Premio – “International Design Arward” con il progetto dell’imbottito “Pick Up” per Brunati. Nel 1994 a Milano ( I ) il 1° Premio – “Young & Desing” per il sistema di porte scorrevoli “Siparium” per Rimadesio. Nel 2000 ad Harrow (GB) il 1° Premio – “KBB Review New Year’s Honor-List For 2000 - per il sistema di librerie e cabine armadio “Zenit” per Rimadesio Nel 2005 selezionato da “Design Index” per il concorso “Compasso d’Oro” con il sistema “Graphis” per Rimadesio.Nel 2008 selezionato da “Design Index” per il concorso “Compasso d’Oro” con la porta per interni “Vela” per Rimadesio.Nel settore dell’arredamento collabora con diverse aziende in Italia e all’estero in qualità di progettista e art-director, occupandosi del prodotto nella sua totalità, dall’ideazione, all’ingegnerizzazione, alla comunicazione visiva. Sempre nell’ottica di fusione degli stadi di progettazione-comunicazione commercializzazione del prodotto, si occupa inoltre della progettazione delle scenografie di allestimenti fieristici, nonché della progettazione ed organizzazione di spazi espositivi e show room.
VISION

Di cosa abbiamo bisogno oggi?

“Di prodotti che non sottraggano risorse al pianeta. Credo che il buon design possa ancora migliorare la qualità della nostra vita, ma deve essere rispettoso dell’ambiente e dei materiali utilizzati. I prodotti devono essere concepiti come beni durevoli, non legati alle mode del momento. È fondamentale fare una riflessione sulla durata della vita degli oggetti, impiegando materie prime rinnovabili che non producano scarti e che possano essere riutilizzate più volte, con una visione circolare dell’economia. Una nuova prospettiva della progettazione, fondata su un principio di responsabilità e sostenibilità.“

Giuseppe Bavuso

Una costante tradizione di sostenibilità

Scopri la collezione 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti sulle novità Alivar.